martedì 12 febbraio 2013

Strudel "il diverso"


Ingredienti:
un foglio di pasta sfoglia
2 mele
succo di un limone
125g di zucchero semolato
50g di noci tritate
un paio di cucchiai di uva passa ammollata in acqua
cannella a piacere (io ne ho messi 3 cucchiaini)
marmellata di mirtilli (o frutti di bosco se preferite)
pan grattato qb

Sbucciate le mele e tagliatele a dadi di circa 1 cm;
mettetele in una ciotola con il succo di limone, lo zucchero, la cannella, le noci e l'uva passa. Lasciatele riposare una mezz'ora.
Stendete il foglio di sfoglia e distribuitevi qualche cucchiaio di pan grattato (servirà per assorbire il liquido del ripieno e mantenere la sfoglia asciutta e croccante).
Distribuite quindi le mele e al centro una striscia di marmellata. 
Chiudetelo come meglio preferite; io ho tagliato i bordi a strisce di circa due cm e le ho sovrapposte.
Cuocete in forno per circa 30 min a 200°C
Una volta che lo strudel sarà freddo potrete spolverizzarlo di zucchero a velo.








Nessun commento:

Posta un commento