Primi piatti

Le verdure che ci offre la primavera sono strepitose e versatili più di quanto non si pensi...ad esempio, gli agretti, anche conosciuti con il nome di Barba dei frati, trovo siano davvero eccezzionali.
Quando non vivevo ancora da sola era abitudine mangiarli come di solito si cucinano gli spinaci; mia mamma li passava in padella con burro e grana...Ma a me piace sperimentare...
Non so per quale motivo spesso si vede la verdura sempre e solo come contorno..di rado in un primo piatto e alle volte come secondo se messa in un involucro di pasta sfoglia o brisè. Siccome in parte mi sono stufata di mangiare sempre le solite verdure e perdipiù cucinate allo stesso modo, è il caso di dare sfogo alla fantasia...
Già l'anno scorso avevo fatto la pasta con gli agretti e ricordo che non venne affatto male...peccato che non ricordi come l'avevo fatta...!??

L'altro giorno mi sono decisa...ho aperto il frigorifero e mi sono buttata nell'abbinamento di alcuni ingredienti: agretti, acciughe sott'olio...formaggio spalmabile...mmmm...

Ingredienti per 4 persone:

350gr di spaghetti (meglio se integrali o al kamut)
un mazzo di agretti puliti molto bene (privandoli delle radici terrose e anche dei rametti un po' troppo grossi)
8-10 filettini di acciuga sott'olio
150gr di formaggio spalmabile fresco
aglio
olio evo
sale
peperoncino a scelta

Mettete l'acqua della pasta a bollire.
In una padella abbastanza capiente fate imbiondire uno spicchio d'aglio pestato con il peperoncino, se volete toglietelo e mettetevi gli agretti. Coprite con coperchio e portate a fine cottura eventualmente aggiungendo qualche cucchiaio dell'acqua della pasta.

Buttate la pasta

Togliete le verdure e mettetele da parte. Nella stessa padella schiacciate con la forchetta le acciughe e unite il formaggio, mescolate così da ottenere una crema.
Aggiungete gli agretti e aggiustate di sale. Scolate la pasta e esaltatela in padella con il sugo di verdura.
Servite aiutandovi con un mestolo per fare il "nido" e se avete ospiti mettete un'acciuga arrotolata sopra.

ps: Qualcuno magari inorridisce ma a me l'abbinamento pesce formaggio....piace!!!


Una torta salata no, un sugo non mi va...ho poco tempo ma posso farcela....

Gnocchetti di ricotta con farina di ceci

Ingredienti

250 g ricotta fresca bella asciutta
125 g farina di ceci
1 uovo
60 g parmigiano grattuggiato
noce moscata
sale pepe

Unite tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorateli fino ad ottenere un impasto uniforme.
Non volevo tirare la pasta e fare il solito serpentone quindi ho trovato più pratico fare delle quenelle con due cucchiaini da caffè...fatele piccoline così cuoceranno meglio e saranno anche più gustose.

Potete servire con un sugo di pomodoro o magari con un ragù ai funghi.

In uno dei miei weekend trascorsi in quel della liguria ho comprato i Croxetti, un formato di pasta molto interessante, tondo e con un bassorilievo che generalmente presenta un disegno di spighe di grano su un lato e uno stemma sull'altro ma non è detto che siano tutti uguali anzi, sono pochi gli artigiani rimasti che intagliano gli stampini di legno.
Ovviamente vi è anche la produzione industriale di questo formato di pasta ma quanto sarebbe bello poter trovare l'artigiano e la casalinga e comprare da loro i croxetti originali?????
Ovviamente sarà mia intenzione andare alla ricerca degli stampini nel mio prossimo viaggetto ligure.


Li ho conditi con un pesto al basilico e noci


Ingredienti:
1 bel mazzo di basilico fresco
2 cucchiai di noci
olio evo quanto basta aggiunto a filo fin tanto che otterrete una consistenza desiderata
150 gr parmigiano reggiano


Se avete tanta pazienza potete tritare e amalgamare gli ingredienti fra loro con il mortaio, altrimenti utilizzate i frullatore a immersione o il mixer in modalità a scatti così da non rovinare la foglia di basilico. Aggiungete un po' dìacqua fredda (un goccino) se vorrete ottenere un pesto verde brillante.



Nessun commento:

Posta un commento