Pesce

Filetto di sogliola al limone con spiedini di finocchi allo zafferano
Ottenere degli spicchi di finocchio, passarli nella farina 00 e inserirli nello spiedino.
Rosolare in padella con olio e una noce di burro, sfumare con un po' di latte, salare a piacere.
Quando risultano cotti da ambo i lati, aggiungere dello zafferano sciolto in poco latte. Portare a completa asciugatura del fondo di cottura.
Rimarranno croccanti.

Prepararare la sogliola:

Passare il filetto in farina 00; far rosolare da tutti e due i lati in padella con una noce di burro (...la sogliola ama il burro...stasera va così, burro un po' ovunque...), sfumare con vino bianco , salare e pepare. Verso fine cottura aggiungere una spruzzata di succo di mezzo limone.











Doppia dadolata di tonno e melanzane

Ho tagliato a dadini il tonno fresco e l'ho messo a marinare qualche ora con del succo di arancia, del succo di limone, sale, pepe, erba cipollina, santoreggia olio evo. Ho unito i capperi dissalati e le olive nere. Ho tenuto in fresco.
Ho cotto le melanzane con poco olio e acqua e uno spicchio d'aglio schiacciato. Corretto di sale e pepe.
Con l'ausilio del ring ho sovrapposto la dadolata di tonno a quella di melanzane e decorato il piatto con una fetta di arancia.


Che mi piaccia l'abbinamento pesce formaggio ormai non è una novità...La cucina trapanese lo prevede in alcune preparazione come ad esenmpio gli involtini di pesce spada che presto rifarò e posterò la ricetta.
In questo caso ho condito un branzino o meglio, dei trancetti di branzino ottenuti dopo una poco curata sfilettatura.....ho bisogno di esercizio oltre che di un coltello degno di questo nome!!!!!!


Ingredienti:

Un branzino
uno spicchio d'aglio schiacciato
un paio di cucchiai di olive nere taggiasche denocciolate e tagliate a punta di coltello
una manciata di capperi dissalati
un cucchiaio di pinoli precedentemente tostati
pan grattato
parmigiano grattuggiato
basilico santoreggia (in questo periodo, sarà che ho la piantina, ma l'adoro!!!!)
vino bianco

Ungete con poco olio una padella antiaderente disponetevi i trancetti di branzino o , se siete stati più bravi di me nella sfilettatura, i filetti di branzino.....hihihi
cospargete di parmigiano (come nella foto) e il resto degli ingredienti oltre che di pan grattato.
Fate rosolare prima da un lato e con l'aiuto di una spatola rosolate anche il lato con il sondimento.
Sfumate con del vino bianco e correggete di sale e pepe.

Il successo è garantito!!!!










Pensavo fossero pieni di spine, invece no! Al contrario di quanto molti pensino  basta davvero poco per cucinare il pesce, spesso è sufficiente utilizzare ingredienti semplici e ovviamente del pesce buono e fresco. Io per questa volta ho utilizzato dei merluzzetti surgelati ma il risultato è stato eccellente.

Per la salsa: Yogurt bianco 
Scorza limone 
Olio evo 
Sale pepe 
Aglio fresco tritato
Cumino tritato al momento


Esecuzione: Purtroppo questa ricetta è stata assolutamente improvvisata, non riesco quindi a darvi delle chiare indicazioni sulle dosi ma spero che le foto vi aiutino a capire e poi....il resto lo devono fare le vostre papille gustative e anche un po'di fantasia...quella che credo di averci messo io del resto! Sfilettate con pazienza gli sgombri e ricavate dei bocconcini di circa 5cm ciascuno. Passate ogni bocconcino nella panatura,preparata con il resto degli ingredienti. Scaldate poco olio evo in una padellantiaderente (io ho usato quella di ceramica che permette di utilizzare pochissimo olio). Disponetei bocconcini e 3-4 minuti per lato. Preparate la salsa di yogurt in cui tufferete il bocconcino di sgombro prima di gustarlo! Mi è piaciuto tanto il contrasto tra sapidità del pesce e acidità della salsa. Sarà il vostro gusto a guidarvi nella quantità di sale e di cumino da aggiungere. Spero la proviate e fatemi sapere!
Per chi è terribilmente spaventato dal cucinare il pesce, per chi pensa che sia troppo difficile e anche per quelli che hanno un po' di senso a toccarlo....vi svelo un segreto, una regola d'oro che vi garantirà sempre il successo: il pesce sta sempre bene con pomodoro olive e capperi!!! E voi mi direte "Bella lei...certo, questo lo sapevo anch'io!" ...si ok, è vero, è una cosa che spesso si sa ma la ricetta che vi propongo oggi è la ricetta base che potrete utilizzare come jolly: voi cambiate il pesce e avrete un nuovo piatto! Questo è un consiglio che do a chi di voi ovviamente è inesperto e non ha molta confidenza con gli animali marini, riserverò ricette un po' più elaborate per mani già addestrate o per i più coraggiosi.




Ingredienti:
2 merluzzetti interi
2 pomodori grappolo
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di salsa di pomodoro
Una cipolla rosa piccola
Uno spicchio d'aglio
1 cucchiaio di capperi sotto sale
1 cucchiaio di olive nere (io per il pesce amo le taggiasche)
sale, pepe, olio evo
Mezzo bicchiere di vino bianco
Un pizzico di insaporitore per pesce* (*ne uso uno che ho preparato io con sale pepe bianco, semi di finocchio e semi di cumino)




Ho scaldato un paio di cucchiai di olio in una padella antiaderente e vi ho tostato i pinoli. Dopodiché ho tritato la cipolla e rosolato anche'essa, tagliato a dadini i pomodori e messi in padella. Ho insaporito con sale pepe e insaporitore. Vi ho disposto il pesce, aggiunto il vino bianco e coperto. Dopo circa 3 minuti ho girato il pesce e aggiunto la salsa di pomodoro portato a fine cottura senza coperchio, aggiustato di sale e infine ho aggiunto capperi dissalati e olive taggiasche snocciolate.


Misto cozze, fasolari e vongole....la mia nuova pentola di coccio




Filetto di tonno in crosta di pistacchi con salsa di acciughe olive nere e capperi


Fate un trito di pistacchi e impanate il filetto di tonno, cuocetelo a fiamma alta con poco olio in una padella già calda tre minuti circa per lato.

Per la salsa frullate con il mixer a immersione un cucchiaio di olive nere, un paio di filetti di acciuga e un cucchiaio di capperi, olio extra vergine e se necessario un po' di acqua fredda.
Non salate il filetto di tonno perchè accompagnato con questa salsa risulterà molto saporito ed equilibrato.
Decorate il piatto a vostro piacimento o con delle fettine di limone.

Nessun commento:

Posta un commento