Per colazione e per merenda


Rieccomi con una ricetta fresca per l'estate, una torta che alla mattina vi possa coccolare per colazione. Ho modificato la ricetta base della torta di yogurt per fare questa che ha all'interno le fragole fresche.

Ingredienti:
100 g di yogurt bianco
120g di farina 00
60g di farina di riso
150g zucchero semolato
2 uova
200g fragole a pezzi
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di bicarbonato
100 ml di olio di semi
scorza gratuggiata di un limone

Unite e montate le uova con lo zucchero, aggiungete le farine, il lievito e il bicarbonato setacciati;
incorporate lo yogurt e l'olio, amalgamete il tutto ed infine unite la scorza del limone e le fragole tagliate e asciugate.

Cuocere in forno a 180°C per 30-40 minuti.

Completate l'opera con una spolverata di zucchero a velo.


 




















Ho subito un furto settimana scorsa e non ho più il portatile con cui pubblicare le mie ricette ma i ladri non potranno mai privarmi della voglia di continuare a mettermi in gioco e condividere questo progetto insieme a chi mi legge. Per fortuna dispongo di altri mezzi per poter pubblicare quel che preparo.subire un furto è una cosa che davvero non auguro a nessuno aldilà di ciò che materialmente ti viene sottratto,è il fatto che qualcuno abbia toccato le tue cose, calpestato i tuoi pavimenti e che adesso sappia come è fatta casa tua. Lascia addosso una pessima sensazione: quella di essere conosciuto nel privato e quella di sentirsi osservati...che novità direte voi...quando mai non si è osservati? Tutti ce lo dicono in continuazione e pare che Orwell non abbia poi sbagliato di molto con le sue intuizioni però sembra che i tanti mezzi di cui disponiamo e che ledono costantemente la nostra privacy ,non siano allo stesso modo in grado di individuare chi entra ed esce dal tuo balcone con in saccoccia tutta la tua roba.sono abbastanza delusa scoraggiata e arrabbiata, terribilmente arrabbiata! Per calmarmi un po' ho preparato una torta, volevo qualcosa che mi consolasse...ma non è cioccolato!:-)

Torta carote e mele

2 carote abbastanza grandi
2 mele verdi
2 uova
150 ml olio di semi
240 g farina 00
100 g zucchero di canna
50 g zucchero semolato
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di cannella
Scorza di arancia


Esecuzione
Grattugiate carote e mele insieme, unite il resto degli ingredienti e disponete l'impasto in una teglia foderata con carta forno o imburrata ed infarinata.
Cuocete a 180 gradi per almeno 40 minuti.




American style??no, Aussi style!
Sono da poco tornata da un meraviglioso viaggio in Australia  ed è là che ho conosciuto i pancakes!Trovo che siano un'eccezionale alternativa per una ricca colazione della domenica o un'ottima merenda per chi vuole trasgredire un pochino alla dieta. Anche in Australia come negli Stati Uniti vengono proposti in mille varianti, il classico con lo sciroppo d'acero, con la frutta, con i mirtilli, con il cioccolato....Oggi li ho provati così, fragole miele, panna e una spolverata di zucchero a  velo...insomma, con quel che avevo in casa. La pastella è molto veloce da preparare e di seguito vi scrivo la ricetta. Domani mattina proverò a farli con i mirtilli all'interno dell'impasto. Non ho usato tutta la pastella che ho ottenuto, l'ho messa in frigo così per la colazione di domani mattina sarà velocissimo avere dei caldi e freschi Pancakes!
Un altro modo per cucinarli potrebbe essere con dell'uvetta o aggiungendo del cacao all'impasto...insomma, potete sbizzarrire le vostre tentazioni!!!Fatemi sapere come va!

Pancakes:

300 g farina 00
1/2 bustina lievito per dolci
30 g zucchero semolato
un pizzico di sale
2 uova
350 ml latte (io ho usato quello di soia e il risultato è ottimo)
burro per la padella
Fragole, panna, miele e zucchero a velo per guarnire.



Preparate la pastella setacciando farina, zucchero e lievito e sale. Unite le due uova già un po' sbattute e incorporate il latte a filo. Lavorate velocemente con la frusta fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi. Scaldate una padella antiaderente, ungetela con un po' di burro e mettete a cuocere un abbondante cucchiaio di impasto. Dorarlo prima su un lato e poi sull'altro e servire caldo guarnendo a piacere.




Ingredienti:
2 banane schiacciate
75gr burro morbido
150gr di zucchero di canna
1 uovo
1 tuorlo
semi di vaniglia
1/2 bustina di lievito o 1 cucchiaino da the di bicarbonato
195gr di farina
50 gr cioccolato fondente in pezzi


Preriscaldare il forno a 180 gradi.
Schiacciare con una forchetta le banane e unirle al burro morbido fino ad ottenere una crema; non è necessario un mixer da cucina per l'esecuzione della ricetta infatti, ottenuta la crema di burro e banane si possono aggiungere gli altri ingredienti in modo graduale. Per ultimo unire la farina e lavorare con una frusta per evitare la formazione di grumi. Tritare in modo grossolano il cioccolato e unirlo all'impasto.
Disporlo in uno stampo da plum cake foderato con carta forno e infornare per 40-45 minuti. Controllare la cottura aiutandosi con uno stecchino.
Buona merenda!!!








Vi scrivo di seguito la ricetta della base che ormai utilizzo praticamente sempre per le mie torte. Non amo il pan di spagna, ha un gusto che a mio parere è anonimo (anche se è per questo che si presta alle farciture più varie) però, quando lo si bagna diventa troppo spugnoso e proprio non mi va giù. Uso questa ricetta e trovo che sia perfetta da mangiare sola la mattina come torta da colazione ma, è abbastanza soffice e delicata da adattarsi perfettamente come base per torte da farcire e decorare.

Torta Margherita

125 gr. di farina 00
125 gr. di fecola di patate
200 gr, di zucchero a velo
130 gr. di burro
6 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza gratt. di limone

Rompete le uova separando tuorli e albumi in 2 ciotole.
Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale e tenerli in frigo fino al momento di usarli.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
Fondere il burro senza farlo friggere.
Incorporate gli albumi alla crema di uova con una spatola con movimenti verticali delicatamente per non smontare gli albumi.
Aggiungere a pioggia le farine precedentemente setacciate con il lievito incorporandole con la spatola e per ultimo il burro fuso sempre con movimenti verticali.
Cuocere la torta in forno pre-riscaldato 160 C. per circa 35 minuti

Sono dosi adatte per una tortiera di 24 cm ma ho anche provato a raddoppiare le dosi per una tortiera rettangolare o una tonda ma da 40 cm. Si riesce, una volta fredda, a tagliare senza alcuna difficoltà e resiste molto bene alla bagna e a decorazioni in pasta di zucchero.


Pasta frolla
 
La mia pasta frolla si fa così:
 
300g di farina 00
150g d burro pomata
130g di zucchero a velo
2 tuorli d'uovo (uova medio grandi)
sale
scorza di limone
vaniglia (essenza o bacello)
 
Mescolate prima le uova con lo zucchero fino a ottenere una crema, aggiungete poi la farina bene setacciata e gli aromi e lavorate l'impasto fino ad ottenere una palla omogenea che dovrete avvolgere nella pellicola da cucina e riporre in frigo almeno una mezz'oretta prima di poterla stendere.
 
Varianti:
 
esistono diverse varianti a questo impasto che possono prevedere ad esempio la sostituzione o l'aggiunta di parte della farina con farina di mandorle o farina di nocciole. Considerate che questo comporterà una maggiore difficoltà nella lavorazione dell'impasto perché aggiungete componente grassa. Consiglio pertanto di utilizzare questa variante se dovete fare una base di una cheesecake (che magari rimane all'interno di uno stampo in frigo per un po' di ore) oppure per dei piccoli pasticcini.



Nessun commento:

Posta un commento