Gluten free ...but full of taste!!!

Mi spiace talmente tanto per i celiaci che non posso evitare di inserire ricette gluten free nel mio bimboblog.
Purtroppo non mi capita spesso di fare ricette prive di glutine ma prometto che mi impegnerò per rendere questo blog davvero adatto a tutti e quindi, non posso non considerare i celiaci.

Stasera ad esempio ho fatto un riso freddo molto estivo e non ho ovviamente perso l'occasione di fotografarne il risultato per poterlo postare.

Ho letto che la farina di grano saraceno è bandita per chi ha intolleranza al glutine, ma il grano saraceno non ha nulla a che vedere con le graminacee e non contiene affatto glutine....Ottimo mi sono detta!!!!E' una ricetta gluten free!!!!
E' un piatto misto in alternativa alla solita in salata di riso estiva o al farrotto con il pesto e i pomodorini...come tutte le mie ricette vorrei fosse uno spunto anche per eventuali modifiche che accolgo volentieri.

Insalata di cereali con fontina

Ho bollito una tazza di riso integrale e grano saraceno (piu o meno in parti uguali, se ne trova anche una miscela già pronta).
In una ciotola ho raccolto 50 grammi di fontina valdostana, un po' di erba cipollina, 3 o 4 foglie di basilico, una spruzzata di succo di limone, olio evo, sale e pepe.
A fine cottura sciacquate i cereali sotto l'acqua corrente per raffreddarli e unire al condimento.







Spadellata di miglio e melanzane ai profumi marocchini


Purtroppo non posso mostrarvi la foto di questa ricetta ma l'aggiungo comunque al blog perchè veloce, sana, buona e soprattutto fa parte di queste che possono essere tranquillamente preparate per chi ha intolleranza al glutine.
Si tratta di una spadellata di melanzane aromatizzate con cumino e lemon zest servite come contorno a del miglio.


Il miglio è un cereale molto poco utilizzato in cucina ma dalle grandi potenzialità.
Simile al riso può essere utilizzato praticamente nelle stesse preparazioni anche se a più scarso contenuto di amido.
In passato l'ho usato per preparare delle fantastiche polpette (non fritte) sempre con le melanzane e le riproporrò qui prestissimo visto che la stagione le mette a disposizione.
Adatto anche per fare e verdure ripiene o delle crocchette o ancora condito con lo zafferano al posto del solito risotto alla milanese.


In questa ricetta ho utilizzato:
1 melanzana grossa tagliata a dadini
100 gr di miglio
1 scalogno
scorza di 1 limone
olio evo
qualche seme di cumino
sale basilico


Mettete in padella con mezzo bicchiere d'acqua i dadini di melanzana e coprite con coperchio fino a fino cottura.
Il miglio va sempre tostato prima di bollirlo. quindi con poco olio o anche senza nulla in una padella provvedere alla tostatura dopodichè calatelo in acqua bollente salata.
In 5-10 minuti è cotto ma assaggiatelo.


Unite alle melanzane a fine cottura un paio di cucchiai di olio e il basilico.
Servite il miglio con sopra le melanzane.



Nessun commento:

Posta un commento