Veggie Style

Pensandoci bene potrei anche diventare vegetariana, in pratica è come se lo fossi. Un po' per la velocità nella preparazione dei piatti ma soprattutto un per gusto, mangio davvero un sacco di verdura e adoro zuppe, passati, minestre. Il più delle volte invento piatti unici con cereali o legumi e in questa pagina voglio proporvi un po' di preparazioni gustose di facile esecuzione ed anche veloci.
In generale non sono un'amante delle cotture lunghe, specialmente per le verdure; amo la cottura a vapore e quella in padella purchè sia rapida (quando ovviamente possibile). Utilizzo ad esempio la cottura a vapore per preparare alcune verdure prima di trattarle in altro modo (gratin, ripassate in padella, polpette...e via dicendo). 


La prima ricetta Veggie che vi propongo è fatta con il Bulgur, un tipo di frumento integrale abbastanza diffuso nella cucina medio orientale, utilizzato un po' come il cous cous e dalla preparazione abbastanza simile.
Avevo in frigorifero dei porri, della verza e delle carote.....


Bulgur con le verdure


Ingredienti:
2 pugni di bulgur
2 carote 
1 porro
una verza piccolina
olio
brodo vegetale
curry (io ho usato il curry dolce)
curcuma (mezzo cucchiaino da caffè)
timo
sale e pepe bianco


Ho seguito le indicazioni della confezione per cuocere il bulgur e quindi ho portato a bollore dell'acqua, ho buttato il bulgur e ho coperto con il coperchio per circa 8/10 minuti. Ho condito con un filo d'olio e lasciato da parte coperto. Vedrete che l'acqua verrà interamente assorbita dai grani che si gonfieranno come il cous cous.
Ho messo da parte e ho preparato in padella antiaderente le verdure; tagliato a rondelle le carote e i porri e a losanghe la verza ho soffritto il tutto in poco olio e allungato con del brodo vegetale, portato a cottura con coperchio a fuoco alto per qualche minuto. Le carote le ho lasciate abbastanza croccanti.

A fine cottura ho salato pepato e aggiunto il trito di spezie. decorare con un filo d'olio crudo e un rametto di timo.


Servito in un bicchiere come nella foto trovo sia un ottimo finger food per un elegante aperitivo nel proprio salotto...cosa ne dite?
Spero vogliate provarlo e sappiatemi dire. 






La ribollita a modo mio


Il cavolo nero mi stava attirando da un po'....ogni volta che gli passavo davanti al supermercato mi lanciava messaggini subliminali fino a che ho ceduto...
Si fa la ribollitaaa!!!!
Pensavo fosse un'impresa difficile ma non lo è poi così tanto, come al solito, come spesso accade in cucina, è tutta questione di buona organizzazione e credetemi, con il lavoro che faccio non è affatto facile. 
E' questione di organizzazione per un motivo molto semplice, bisogna pensare a quando mettere a bagno i fagioli quando cuocerli e quando iniziare a preparare il resto della minestra...che poi va ribollita appunto.


Ho rivisitato la ricetta originale in alcuni ingredienti. La ricetta The Originale Tuscany Style prevede le erbette, la zucchina, i cannellini...io ho usato gli spinaci, i fagioli con l'occhio e i ceci.
Ho messo a bagno i legumi 24 ore prima di iniziare la minestra e ho cambiato un po' di volte l'acqua. Ho anche aggiunto un cucchiaino di bicarbonato per rendere la buccia più tenera. 
Il giorno seguente ho sciacquato i legumi e li ho messi a cuocere senza salarli in alcun modo. Mantenendo un po' di acqua di cottura ne ho passati al passaverdura alcuni. Ho messo da parte.


Intanto ho soffritto sedano carota cipolla e porro. Siate abbastanza generosi con l'olio visto che non se ne aggiungerà più durante la cottura ed è l'unico condimento della minestra.
A soffritto imbiondito ho aggiunto un paio di cucchiai di salsa di pomodoro fatta in casa che avevo dall'anno scorso. Ho continuato la cottura per 10 minuti dopodichè ho aggiunto: patate a cubetti, cavolo nero (precedentemente mondato; rimuovete bene la foglia dalla costa centrale dura) e gli spinaci.
Ho aggiunto del dado vegetale fatto in casa e allungato con dell'acqua, coperto con coperchio e continuato la cottura per altri 50 minuti abbondanti controllando di tanto in tanto che non si asciugasse troppo il tutto (in caso aggiungete dell'acqua ma abbassate la fiamma). 
Poco prima che giungesse a cottura ultimata ho aggiunto la purea di fagioli e ceci. Ho terminato il tutto insaporendo con del timo e del pepe macinato.
Servite con una fetta di pane abbrustolito nel piatto e un filo di olio crudo.
Io l'ho mangiata con questo cracker di segale.




Ingredienti:
un paio di pugni di fagioli con l'occhio
stessa quantità di ceci (entrambi secchi)
2 carote
1 costa di sedano
1 cipolla
1 porro
1 cavolo nero
4 patate medie
spinaci in foglia nella stessa quantità del cavolo nero o poco meno
3 cucchiai da cucina di salsa di pomodoro
timo
pepe
dado vegetale fatto in casa
olio evo


Caponatina di zucchine e pomodorini secchi


Ingredienti:


2 zucchine 
un cipollotto fresco
3-4 pomodorini secchi anche già sott'olio
olive nere
noci
una manciata di capperi dissalati 
olio evo
sale
basilico


Ho tagliato le zucchine a sigaretta e le ho rosolate in padella antiaderente con olio evo.
Ho messo a bagno con acqua e aceto i pomodorini secchi (se li avete già sott'olio non dovrete fare questa operazione), e i capperi.
Ho aggiunti pomodori capperi e olive alle zucchine e corretto di sale.
A fine cottura o aggiunto basilico fresco e noci tritate.
Il risultato è stato davvero sorprendente!!!!
Un'alternativa alla caponata di melanzane e sicuramente più sana.....



2 commenti:

  1. Complimenti x le ricette e x il blog!! Tutte le sere mi ritrovo con le stesse cose nel frigo e quindi nel piatto!! Proverò le tue ricette vegetariane: amo la verdura, ma mi riduco sempre a mangiare insalata! Grazie!! Paola.

    RispondiElimina
  2. Che bello paola sei la mia prima commentatrice! Grazie mille per i complementi spero di essere all'altezza delle tutte aspettative.un affettuoso saluto Alice

    RispondiElimina