Le conserve e le confetture

Sono capitata un paio di giorni in Calabria e non mi sono fatta mancare un acquisto in loco....arance e limoni di fine stagione!!!!


Le arance sono molto buone ma un po' troppo bruttine per poterci fare una marmellata utilizzando anche la scorza, i limoni invece erano perfetti!!!!
Così...marmellata di limoni!!!!!

Marmellata di limoni

Su 900 gr di limoni ho utilizzato circa 700 gr di zucchero, una stecca di vaniglia.
Ho lavato benissimo i limoni con del bicarbonato e li ho lasciati a bagno. Li ho pelati e ho tagliato le scorze a strisce di circa mezzo cm, ho tagliato a dadini i limoni e rimosso i nocciolini e ho messo tutto in pentola con lo zucchero e la stecca di vaniglia fresca tagliata per il lungo in modo che i semini vengano fuori in cottura.

 La cottura è durata all'incirca un'ora e mezza a fuoco basso. Quando avete più o meno l'impressione che sia pronta dovete fare la famosa prova del piattino: essendo lo zucchero caramellato estremamente liquidi, per verificare se le marmellate sono pronte se ne deve far raffreddare un cucchiaino su di un piatto e poi lo si inclina per vedere a che volocità cola lungo il piatto stesso. Quando questa prova vi soddisfa la marmellata è pronta da mettere nei vasetti.

Io utilizzo la sterilizzazione con il forno, la trovo sicura e veloce.


Questo tipo di marmellata è ottima sulla fetta di pane integrale con il burro ma ancor più buona come farcitura per una crostata che presto farò!!!!







Marmellata di fragole


Sostanzialmente ho seguito lo stesso procedimento che ho utilizzato per la marmellata di limoni ma per questa marmellata preferisco non tagliare le fragole a pezzi ma frullarle grossolanamente con il mixer a immersione, anche se devo ammettere che questa volta ho frullato un po' troppo ma il risultato è stato ottimo ugualmente!!!!!

Dunque, la quantità di zucchero anche qui non è proprio 1:1 perchè la fragola è già discretamente dolce quindi ho messo un 300 gr in meno rispetto al peso della frutta.


Mettete a cuocere il tutto insieme con l'aggiunta di succo di limone spremuto, fate la prova del piattino e procedete alla setrilizzazione in vasetto nella maniera che più preferite.





Vi prometto che aggiungerò delle foto più decenti, queste fanno davvero pena....:-(














2 commenti:

  1. Ciao :-) ho una domanda.
    Come si fa la sterilizzazione in forno?
    Ho intenzione di fare la tua marmellata di limoni ma...io sono veramente una frana in cucina.
    cristine

    RispondiElimina
  2. ciao cristine,
    guarda Io lavo bene i vasetti in lavastoviglie poi, ben asciutti, li metto nel forno accesoa100 gradi quando pii o meno manca una quindicina di minuti o mezz'ora al temine della cottura della marmellata.riempio quindi il vasetto fino a due cm dal bordo con un invitiamo collo largo...la marmellata deve essere ustionante e anche il vasetto, infatti ne tiro fiori dal forno uno per volta.uso tappi nuovi che sono già sterili.
    spero ti riesca bene seguendo i miei consigli.
    a presto
    alice

    RispondiElimina