sabato 20 aprile 2013

Base Torta Margherita


Vi scrivo di seguito la ricetta della base che ormai utilizzo praticamente sempre per le mie torte. Non amo il pan di spagna, ha un gusto che a mio parere è anonimo (anche se è per questo che si presta alle farciture più varie) però, quando lo si bagna diventa troppo spugnoso e proprio non mi va giù. Uso questa ricetta e trovo che sia perfetta da mangiare sola la mattina come torta da colazione ma, è abbastanza soffice e delicata da adattarsi perfettamente come base per torte da farcire e decorare.

Torta Margherita

125 gr. di farina 00
125 gr. di fecola di patate
200 gr, di zucchero a velo
130 gr. di burro
6 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
un pizzico di sale
scorza gratt. di limone

Rompete le uova separando tuorli e albumi in 2 ciotole.
Montare gli albumi a neve con il pizzico di sale e tenerli in frigo fino al momento di usarli.
Sbattere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema spumosa.
Fondere il burro senza farlo friggere.
Incorporate gli albumi alla crema di uova con una spatola con movimenti verticali delicatamente per non smontare gli albumi.
Aggiungere a pioggia le farine precedentemente setacciate con il lievito incorporandole con la spatola e per ultimo il burro fuso sempre con movimenti verticali.
Cuocere la torta in forno pre-riscaldato 160 C. per circa 35 minuti

Sono dosi adatte per una tortiera di 24 cm ma ho anche provato a raddoppiare le dosi per una tortiera rettangolare o una tonda ma da 40 cm. Si riesce, una volta fredda, a tagliare senza alcuna difficoltà e resiste molto bene alla bagna e a decorazioni in pasta di zucchero.

Nessun commento:

Posta un commento