lunedì 9 luglio 2012

Croxetti liguri al pesto di noci

In uno dei miei weekend trascorsi in quel della liguria ho comprato i Croxetti, un formato di pasta molto interessante, tondo e con un bassorilievo che generalmente presenta un disegno di spighe di grano su un lato e uno stemma sull'altro ma non è detto che siano tutti uguali anzi, sono pochi gli artigiani rimasti che intagliano gli stampini di legno.
Ovviamente vi è anche la produzione industriale di questo formato di pasta ma quanto sarebbe bello poter trovare l'artigiano e la casalinga e comprare da loro i croxetti originali?????
Ovviamente sarà mia intenzione andare alla ricerca degli stampini nel mio prossimo viaggetto ligure.


Li ho conditi con un pesto al basilico e noci


Ingredienti:
1 bel mazzo di basilico fresco
2 cucchiai di noci
olio evo quanto basta aggiunto a filo fin tanto che otterrete una consistenza desiderata
150 gr parmigiano reggiano


Se avete tanta pazienza potete tritare e amalgamare gli ingredienti fra loro con il mortaio, altrimenti utilizzate i frullatore a immersione o il mixer in modalità a scatti così da non rovinare la foglia di basilico. Aggiungete un po' dìacqua fredda (un goccino) se vorrete ottenere un pesto verde brillante.

Nessun commento:

Posta un commento